Quando si tratta di WordPress la SEO (Search Engine Optimization) è parte integrante e l’ottimizzazione può essere classificata in due tipi On Page e Off Page. On Page riguarda le modifiche che devono essere fatte direttamente sul blog. Questo comprende l’ottimizzando del template, dei post sul blog, delle immagini, e l’URL (Uniform Resource Locator). E qui, vedremo come ottimizzare un URL ai fini SEO.
Struttura URL del blog: con e senza ‘www’
Se sei un utente WordPress, allora dovresti aver notato che si è liberi di utilizzare uno dei due tipi di URL per il tuo blog. Nella sezione ‘Impostazioni generali’ nel Dashboard, si possono trovare due campi “Indirizzo WordPress (URL)” e “Indirizzo sito (URL)”, modificando il campo indirizzo sito si potrà decidere se utilizzare http://tuosito.com o http://www.tuosito.com. Sia che si utilizzi o non si utilizza la parte ‘www’ nell’URL non ha molta importanza.
Struttura URL di un post sul blog (Permalink)
Appena installato WordPress viene caricato con un tant valori ‘default’ per le varie funzioni e operazioni. Prendiamo ad esempio il ‘URL del blog dei post’, conosciuto anche come Permalink.
I Permalink, per il nostro sito, svolgono un ruolo importante sotto molti punti di vista dalla User Experience all’essere un fattore preso in considerazione quando si tratta di scalare le SERP. I Motori di ricerca danno priorità al titolo, ai Permalink ed alla meta description (quest’ultima non viene più considerata, però un buon testo permette di aumentare il ctr).
Quindi, scrivere un buon titolo e non ottimizzare l’URL del post sul blog è una cosa assurda! Come ho già detto di default i permalink di WordPress vengono costruiti con questa formattazione http://www.tuosito.com/?p=232. Qui, il permalink del post è descritto dal simbolo? e dalla lettera p e il numero (che è il numero di post pubblicato o creati finora).
Questa struttura di default non va assolutamente bene per la SEO! In realtà, l’URL deve essere costituito da una o più parole chiave cruciali e le frasi usate nel post del blog. Pertanto, diventa obbligatorio modificare la struttura del permalink.
Cambiare la struttura Permalink
Questa operazione può essere eseguita accedendo alla sezione ‘Permalinks’ sotto ‘Impostazioni’ nella Dashboard. Il miglior formato URL sarebbe tuosito.com/titolo-post. Altrimenti, è possibile scegliere altri formati, l’importante è creare una struttura URL dove siano presenti le parole chiave. In questo modo si aiuteranno i crawler dei motori di ricerca a capire meglio di cosa parla il tuo articolo!