Campagne OnLine Tramite Annunci Sponsorizzati – PPC – Pay Per Click, Cosa sono e come possono aiutare il tuo business online
Le strategie di marketing online comprendono diversi metodi come il SEO, SMO, PPC, ecc.. In genere, queste strategie sono usate per fare in modo che un sito web abbia visibilità sulle SERP (Search engine results pages). Tuttavia, se si desidera ottenere risultati rapidi, una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ai PPC o pay per click.
PPC è consiste nel pagare per ottenere una posizione nei risultati di ricerca. Sicuramente avrete visto gli annunci sponsorizzati in cima ai risultati di ricerca, in basso o a destra dei risultati ogni volta quando si è effettua una ricerca su Google. Questi annunci annunci sponsorizzati compaiono su Google sono stabiliti attraverso PPC.
Come accennato in precedenza, chi vuole ottenere risultati immediati può avvalersi dei PPC, quindi per strategia nel breve periodo. A differenza della SEO (Search Engine Optimization), che richiede un lavoro costante con risultati nel medio, lungo periodo.
La posizione degli annunci pubblicitari a pagamento viene determinata tramite le offerte. Ad ogni ricerca effettuata dagli utenti viene svolta un’asta, chi è disposto a pagare di più otterrà la posizione più alta. Chi effettua campagne di annunci sponsorizzati pagherà solo gli effettivi click ricevuti sui propri annunci, ovviamente non tutti i click ricevuti si trasformeranno in conversioni, per questo è fondamentale tracciare le stesse in modo da avere sempre ben chiaro l’andamento della campagna.
La gestione degli annunci pay per click su Google è affidata a Google Adwords che grazie a tool online permette di monitorare, ottimizzare e rendere efficace la campagna PPC.
Senza alcun dubbio, le parole chiave e i testi dell’annuncio svolgono un ruolo importantissimo. Scelte le giuste keywords, queste dovrebbero essere inserite nel titolo dell’annuncio. Tenendo in considerazione che si ha un limite di caratteri nella stesura dell’annuncio, questo dovrebbe essere reso coinvolgente, accattivante e dovrebbe fornire il messaggio giusto.
Google Adwords offre il monitoraggio avanzato della vostra campagna PPC, quindi se questa non dovesse restituire risultati, è possibile effettuare subito opportune modifiche come rimuovere le parole chiave che non convertono o modificare il testo dell’annuncio.
Per ultimo, ma non per importanza, è bene chiarire che affidarsi a professionisti del settore è la scelta migliore, per quanto semplice possa sembrare, la realizzazione e successiva gestione di una campagna PPC – Pay Per Click è complessa, e se non eseguita nel giusto modo può risultare solo una spreco di denaro.